16 apr 2013

Verza Ripiena al Salmone


 Ho visto l' altra sera  il film francese La cuoca delPresidente e la finestra che ha aperto sul mondo della cucina tradizionale francese era troppo invitante per non dare una sbirciatina e per correre il giorno dopo a fare la spesa dai "miei" fornitori fidati :-) Oggi vi propongo la verza ripiena al salmone : è gustosa, di non difficile preparazione e di grande effetto scenico. E, sopratutto, è buonissima sia mangiata calda appena fatta, sia a temperatura ambiente uno o due giorni dopo (avendo però cura di conservarla in frigorifero ben sigillata in un contenitore. Si accompagna sia ad un contorno classico (purea di patate o crema di cipolla con carote a rondelle) che ad un condimento orientale (salsa di soia emulsionata con wasabi e zenzero).  Il condimento orientale però è più efficace nella versione fredda del giorno dopo.

Ingredienti  per  4 persone:
·         1  kg di filetto di salmone
·         1 cavolo verza
·         sale
·         pepe
·         olio extravergine di oliva
·         aneto

Preparazione  :
1.       Tagliate il salmone a fettine sottili di circa mezzo centimetro, avendo cura di togliere bene le spine
2.       Stendete le fettine di salmone e conditele con il sale, il pepe, l' aneto ed un filo di olio EVO
3.       Immergete la verza in acqua bollente salata per tre/quattro minuti in modo che si ammorbidisca, scolatela e sciacquatela con acqua fredda.
4.       Sfogliate la verza.
5.       Mettete in uno scolapasta con i piedini (o, in mancanza di meglio, utilizzate una ciotola capiente) un canovaccio da cucina di cotone pulito, lasciando che sporga per poi poterlo chiudere a fagotto.
6.       Ricoprite il canovaccio con uno strato di foglie di verza, poi con uno di salmone, alternando verza e salmone fino a "ricreare" la verza.
7.       Chiudete il fagotto con spago da cucina ed immergetelo completamente in una pentola di acqua bollente.
8.       Cuocete  per 20 minuti.
9.       Al termine della cottura "pescate il fagotto, adagiatelo sullo scolapasta o sulla ciotola, apritelo e togliete delicatamente la verza farcita.
10.   Impiattate e servite calda se condita con una crema o con una purea.
10a. Fate raffreddare e conservate in frigorifero fino ad un paio d' ore prima di servirla, e poi conditela con salsa di soia od olio d' oliva .
11.   Buon Appetito!
La Mia Verza Ripiena Al Salmone


Nessun commento:

Posta un commento