27 apr 2013

Manzo in crosta



Ammetto che due post di fila sullo stesso film possono indicare una mancanza di fantasia, ma in questo periodo il tempo dedicato a cinema e televisione è davvero poco, quindi  perdonatemi :-) E, in ogni caso, tutto  La cuoca del Presidente andrebbe riproposto a tavola :-)  Oggi vi presento il manzo in crosta, un piatto vagamente altisonante, ma di facile preparazione (non è necessario fare la pasta sfoglia in casa, ne trovate buone e già pronte al supermercato). La particolarità è nella cottura, che si svolge in due tempi:  una con gli insaporitori (lardo ed alloro) ed una con la crosta. Lo accompagno sempre alle patate al forno: un po' per comodità, un po' perché aggiungo alla loro cottura il lardo e l' alloro che tolgo dalla prima cottura della coscia di manzo.

Ingredienti  per  4 persone:
·         600/700 gr. di coscia di manzo
·         100 gr. di lardo
·         10 foglie di alloro
·         250 grammi di pasta sfoglia ( 1 confezione, se prendete quella già fatta)
·         sale
·         pepe
·         1 kg di patate gialle
·         olio d' oliva

Preparazione  :
1.       Preriscaldate il forno a 200°.
2.       Sbucciate le patate, tagliatele a dadini, ungetele con olio d' oliva, salatele e mettetele in forno per 25  minuti, girandole di tanto in tanto.
3.       Rivestite la coscia con l' alloro ed il lardo, adagiatela su una pirofila da forno e, scaduti i primi 25 minuti di cottura delle patate, infornate per  15 minuti.
4.       Aprite il forno ed abbassate la temperatura a 180°.
5.       Togliete la carne dal forno, "pulitela" dall' alloro e dal lardo, regolate di sale e di pepe e rivestite con la pasta sfoglia, facendo dei buchetti con la forchetta per far respirare la carne.
6.       Aggiungete il lardo e l' alloro alle patate (che sono rimaste a cuocere in forno).
7.       Cuocete la carne nel forno per altri 15 minuti.
8.       Togliete dal forno le patate e la carne, impiattate e servite caldo.
9.        Buon Appetito!

Il Mio Manzo in Crosta

Nessun commento:

Posta un commento