9 apr 2013

Pollo o Tofu Caramellato all' Orientale


Credo di essere un po' splatter... non che il film  Contagion lo sia, ma abbinare qualcosa da mangiare ad un film che parla di un virus mortale in effetti non è molto carino. Il fatto è che ho preso questa ricetta dal primo ricettario di Gwyneth Paltrow e, mentre cucinavo, mi è venuto in mente questo film . Quindi oggi vi tocca sopportare i miei assurdi viaggi mentali, ma quando avrete finito di preparare questa delizia sicuramente mi avrete già perdonata :-)  Ho accompagnato il piatto con del wasabi perché nella ricetta originale ci sarebbe stato del peperoncino, ma, dal momento che mio figlio è troppo piccolo per mangiare piccante, ho preferito un condimento piccante a parte (e poi quando uso la salsa di soia cerco sempre di sostituire il peperoncino al wasabi).  E' un piatto buonissimo anche nella sua variante vegana, sostituendo il pollo con del Tofu.

Ingredienti  per  4 persone:
·         1 petto di pollo intero o 400 grammi di tofu
·         farina di mais tostata ( q.b. per impanare)
·         sale
·         pepe
·         mezzo spicchio d' aglio
·         50 grammi di zenzero fresco.
·         olio di semi ( q.b. per friggere)
·         1 cipollotto
·         mezzo bicchiere di aceto di riso
·         110 grammi di zucchero di canna
·         un pizzico di cannella
·         tre cucchiai di salsa di soia
·         1 cucchiaino di coriandolo

Preparazione  :
1.       Tagliate il petto di pollo ( o il tofu ) a piccoli cubetti.
2.       Mescolate il sale, il pepe e la farina di mais ed usate questo mix per infarinare i cubetti.
3.       Tagliate lo zenzero, l' aglio ed il cipollotto a rondelle e soffriggeteli  assieme al coriandolo per un minuto,  sempre mescolando.
4.       Aggiungete i cubetti impanati e continuate a cuocere per  5/6 minuti.
5.       Unite  l' aceto di riso, lo zucchero e la cannella ai cubetti, continuando la cottura a fuoco alto per altri 3/4 minuti, sempre mescolando.
6.       Quando lo zucchero sarà caramellato e l' odore dell' aceto sarà stemperato aggiungete la salsa di soia e saltate il tutto per un minuto.
7.       Servite caldissimo.
8.       Buon Appetito!

Il Mio Pollo Caramellato All' Orientale

Nessun commento:

Posta un commento