26 mar 2013

Ratatouille


Questo piatto,  in  Italia conosciuto come "ratatuia", dà il nome ad un delizioso film di animazione.  Remy  è un topolino con la passione per la cucina (ed un talento incredibile) che riesce a rendere speciale qualsiasi piatto nel quale metta il naso... ed eccolo commuovere il più bastardo degli chef preparando una  Ratatouille  "proprio con il sapore della mia infanzia".  Si tratta di un piatto semplicissimo, che si può cucinare con qualsiasi tipo di verdura , purché fatta saltare in padella dopo aver soffritto la cipolla. E' veloce, ottima se avete diverse verdure crude avanzate dalla preparazione di altri contorni,  e di sicuro fa una bella figura in tavola anche se avete ospiti.  Qui vi propongo la versione della fotografia, cucinata davvero con tutte le verdure che mi rimanevano in casa.

Ingredienti  per  4 persone:
·         1 finocchio
·         2 carote
·         2 pomodori
·         2 zucchine
·         1 cipolla
·         1 costa di sedano
·         sale
·         pepe
·         odori (origano o basilico o prezzemolo o noce moscata)
·         olio q.b . per soffriggere la cipolla

Preparazione  :
1.       Tritate la cipolla ed il sedano a pezzettini e soffriggeteli  in poco olio.
2.       Lavate tutte le verdure, asciugatele e tagliatele a dadini. *
3.       Quando la cipolla sarà ben dorata aggiungete un poco alla volta le verdure (prima quelle che devono cuocere di più, ad esempio le carote e poi quelle che devono cuocere meno, come le zucchine).
4.       Terminate la cottura (in totale occorrono circa 20 minuti).
5.       Regolate di sale, pepe ed odori e servite caldissima.
6.       Buon Appetito!

* Se utilizzate delle carote pelatele, se avete delle melanzane tagliatele prima a fette spesse, poi fatele riposare col sale grosso per almeno 20 minuti,  poi sciacquatele e tagliatele a dadini.

La Mia Ratatouille

Nessun commento:

Posta un commento