23 mar 2013

La torta dell' amicizia


Ammetto la mia infinita ignoranza,  ma io di questa "torta dell' amicizia" proprio non avevo mai sentito parlare, finché mia suocera non me l' ha proposta per colazione durante un soggiorno da lei.  In pratica si fa un impasto di base, se ne prelevano tre bicchieri che verranno passate a tre amici (i quali, a loro volta, partiranno da quell' impasto per creare il loro impasto base) e poi si completa il dolce con un altro ingrediente. Leggende metropolitane raccontano che  questo gioco della torta dell' amicizia sia andato avanti per un paio di anni in un condominio... e da qui l' idea di abbinarla alla serie tv Friends (immaginando già  la squisitezza di una torta cucinata da Monica e l' orrore di una cucinata da Chandler). Unica pecca  è la lentezza del procedimento, che impegna dieci giorni. E, come tutti i giochi, ci sono delle regolette da seguire :-)

Regole:
1.       Si comincia di lunedì
2.       NON si usa lo sbattitore elettrico
3.       NON si conserva in frigorifero
4.       NON si usa un contenitore di plastica (io ho usato un pentolone)
5.       Ogni dolce va preparato da UNA sola persona

Ingredienti:
·         5 bicchieri di farina 00
·         3 bicchieri di zucchero semolato
·         2 bicchieri di latte
·         1 bicchiere di olio di semi
·         100 gr. di uvetta
·         50 gr. di scagliette di cioccolato fondente
·         50 gr. di noci
·         2 uova
·         una bustina di lievito
·         un ingrediente a scelta

Preparazione:
1.       LUNEDI':  (se lo avete ricevuto da altri) Versate il contenuto del bicchiere in un contenitore on di plastica, aggiungete (se non avete ricevuto la catena questo è il primo vero passo) un bicchiere di zucchero ed uno di farina. NON mescolate.
2.       MARTEDI', MERCOLEDI', GIOVEDI':  Lasciate riposare l' impasto senza mescolare.
3.       VENERDI':  Aggiungete un bicchiere di latte a temperatura ambiente, uno di zucchero ed uno di farina sempre senza mescolare.
4.       SABATO:  Mescolate tutto
5.       DOMENICA, LUNEDI', MARTEDI':  Lasciate riposare l' impasto senza mescolare.
6.       MERCOLEDI' (ultimo giorno!!!!!) : Togliete tre bicchieri di impasto (utilizzate quelli usa e getta) e consegnateli entro lunedì a tre amici.  All' impasto che vi rimane aggiungete tre bicchieri di farina, un bicchiere di olio di semi, uno di zucchero, uno di latte, l' uvetta, le noci, il cioccolato, due uova, l' ingrediente a sorpresa (buonissime le scorzette d' arancia candite) ed il lievito. Cuocete  nel forno già caldo a 180° per circa 45 minuti.
7.       BUON APPETITO!

La Mia Torta Dell' Amicizia

Nessun commento:

Posta un commento