8 feb 2013

Pomodori Verdi Fritti (Alla Fermata del Treno)



Se qualcuno mi chiede qual' è,  secondo me, il piatto autunnale per eccellenza,  la risposta è automatica: i pomodori verdi fritti, proprio come li facevano al caffè di Whistle Stop.  Non che io sia stata mai fisicamente al caffè di Whistle Stop,  ma il deperimento per il consumo della videocassetta di Pomodori Verdi Fritti Alla Fermata Del Treno  ( o del romanzo di Fannie Flagg a cui si è ispirato il film) è  una prova tangibile di quante  volte io sia stata in quel luogo con la fantasia. E, chissà perché, è un viaggio che intraprendo sempre  quando le foglie cominciano a cadere.  Rispetto alla ricetta originale ho cambiato il grasso di frittura, perché sinceramente friggere nello strutto mi risultava troppo pesante.  Ma se voi avete il coraggio fate pure ...

Ingredienti  per  4 persone:
·         4 pomodori verdi
·         2 uova
·         100 gr. di farina di mais
·         100 gr. di farina 0
·         un cucchiaino di zucchero
·         1/2 kg di sale grosso
·         sale fino
·         pepe
·         una tazzina da caffè di acqua freddissima
·         olio per friggere

Preparazione  :
1.       Tagliate i pomodori  a fette dello spessore di circa 1 cm,  sciacquateli, asciugateli con un telo da cucina ed adagiateli su un tagliere ricoperti di sale grosso e lasciateli "spurgare" per circa un' oretta.
2.       Preparate la pastella amalgamando le uova con le due farine setacciate, lo zucchero e, se la pastella risultasse troppo densa, aggiungete un poco alla volta l' acqua fredda.
3.       Sciacquate nuovamente i pomodori ed asciugateli.
4.       Passate i pomodori nella pastella.
5.       Portate ad ebollizione l' olio in una padella e friggetevi, un poco alla volta, i pomodori, fino a quando la pastella non risulterà ben dorata.
6.       Impiattate, regolate di sale e pepe e servite caldissimi.
7.       Buon Appetito!

I Miei Pomodori Verdi Fritti

Nessun commento:

Posta un commento