8 feb 2013

Crema di Zucca alla Vaniglia


Non è vero che tutte le cose buone fanno ingrassare: ci sono ingredienti che rendono sfiziose anche le cose più light come, appunto, la crema di zucca. L' altra sera mi è capitato di vedere il film Chef e, nonostante il film miri a prendere in giro la categoria di chi cucina,è stellato e propone abbinamenti strani, un paio di spunti culinari interessanti li ho trovati e sono caduti " a fagiolo" proprio nel momento post-abbuffate-natalizie. Quello che vi propongo oggi è una crema di zucca alla vaniglia, velocissima da preparare,  ottima non solo per chi è a dieta dopo le feste, ma anche per  alleggerire un po' una cena con tantissime portate. Io l' ho preparata col latte di soia al posto del latte vaccino, per addolcire ulteriormente il sapore.

Ingredienti  per  4 persone:
1 zucca da circa 1 kg
1/2 litro di latte
1 stecca di vaniglia
sale
crostini di pane

Preparazione  :
1. Tagliate la zucca a pezzi grossi, ripulitela dai semi e dai "filetti" e mettetela a bollire in acqua salata per circa 20 minuti.
2. Mettete in un pentolino il latte con la stecca di vaniglia fatta a pezzettini e fate bollire per 5 minuti.
3. Quando la zucca sarà cotta raffreddatela sotto l' acqua corrente e privatela della buccia.
4. Mettete i pezzi della zucca in un recipiente capiente, aggiungete il latte dopo aver tolto i pezzi di vaniglia, regolate di sale e frullate tutto con un frullatore ad immersione.
5. Mettete in una pentola e scaldate a fuoco basso per 5 minuti.
6. Tostate i crostini di pane.
7. Impiattate e servite calda assieme ai crostini.
8. Buon Appetito!
La Mia Crema Di Zucca Alla Vaniglia
 

Nessun commento:

Posta un commento