8 feb 2013

Pake


Nella terza stagione di Drop Dead Diva Stacy, a causa di due pagine incollate tra di loro, inventa la Pake, un dolce tra la Pie e la Cake (noi in italiano potremmo anche chiamarla Tortata o Crostorta, ma secondo me il nome americano non evoca immagini mostruose nel subconscio e quindi preferisco continuare a chiamarla Pake). Avevo cercato la ricetta in giro per la rete, ma consigliavano di usare impasti preconfezionati, così alla fine ho creato la mia personalissima Pake al limone: una base di pasta brisée riempita con l' impasto di una torta di albumi, riempita in un secondo tempo con una crema al limone ed infine decorata con glassa reale , qualche fiorellino di zucchero e con la crema avanzata.
Ingredienti per 4 persone:
1.       Pasta Brisèe: 
·         175 gr. di farina 00
·         70 gr. di burro a temperatura ambiente
·         un bicchiere di acqua fredda
·         un cucchiaino di sale
2.       Torta di Albumi:
·         3 albumi (non buttate i tuorli, li useremo per la crema!)
·         100 gr. di zucchero bianco
·         60 gr. di burro a temperatura ambiente
·         35 gr. di farina 00
·         35 gr. di maizena
·         mezza bustina di lievito
·         una presa di sale
3.       Crema al limone:
·         4 tuorli  (l' albume in più conservatelo per la glassa)
·         100 gr. di zucchero
·         scorza di un limone biologico
·         succo di due limoni biologici
·         30 gr. di maizena
·         1 bicchiere di acqua fredda
4.       Glassa Reale:
·         un albume
·         120 gr. di zucchero a velo
·         qualche goccia di limone
5.       Decorazioni:
·         di zucchero, a vostro piacimento
              

Preparazione:
1.       Pasta brisée : Mettete la farina a fontana sul piano di lavoro, mette il burro a pezzettini al centro e impastate fino ad ottenere un composto granuloso. Aggiungete acqua e sale ed impastate fino ad ottenere un composto gommoso. Fatene una palla, avvolgetela in una pellicola e fatela riposare in frigo per un' ora.
2.       Torta di albumi: mentre la pasta brisèe riposa in frigo prepariamo la torta di albumi.  Mescolate in una terrina il burro con le farine, lo zucchero, il lievito e la presa di sale. Appena raggiunto un impasto omogeneo, montate gli albumi a neve ferma con una frusta elettrica (aggiungete un pizzico di sale)e poi incorporateli dolcemente all' impasto.  Amalgamate il tutto fino ad ottenere una consistenza soffice e cremosa.
3.       Riscaldate il forno a 180°.
4.       Stende la pasta brisèe  in una sfoglia sottile, poi mettetela sulla tortiera precedentemente imburrata e bucherellatela con una forchetta.
5.       Versate l' impasto della torta di albumi sopra alla pasta brisèe stesa.
6.       Cuocete per 35/40 minuti (controllate la cottura con uno stuzzicadenti), sfornatela e fatela raffreddare.
7.       Mentre la pake cuoce preparate la crema al limone: cuocete a fuoco lento, sempre mescolando, le uova con lo zucchero e l' acqua, aggiungendo un po' alla volta la maizena per "compattare" la crema. Dopo circa 10 minuti aggiungete la scorza ed il succo di limone (assaggiate ed eventualmente regolate di zucchero o di succo di limone a seconda che preferiate la crema più dolce o più acre). Togliete dal fuoco e fate raffreddare.
8.       Mentre pake e crema si raffreddano preparate la glassa reale: mescolate dolcemente l' albume con metà dello zucchero a velo fino ad ottenere un composto omogeneo, aggiungete le gocce di limone (renderanno la glassa più lucida) e poi aggiungete l' altra metà dello zucchero e mescolate finché non otterrete una consistenza adatta ad essere spalmata.
9.       E' arrivato il momento di farcire la pake: con una siringa "sparate" piccole quantità di crema in diverse zone della pake. (anche qui la quantità dei "fori" dipende dal vostro gusto)
10.   Glassate la pake  e fate indurire la glassa.
11.   Decorate la pake a vostro piacimento (con la crema avanzata, con le decorazioni di zucchero che avete scelto)
12.   Buon appetito! 
La Mia Pake

Nessun commento:

Posta un commento