8 feb 2013

Insalata Russia


Una mia carissima amica russa mi ha passato la sua ricetta originale dell' omonima insalata (e, vi assicuro, non ha nulla a che vedere con quella che potete prendere nelle gastronomie italiane) ... ma come abbinarla ad un film? L' istinto mi aveva portato a visualizzare immediatamente una scena di Amici Miei: Atto III, ma visto che la povera insalata russa non faceva una bella fine, ho pensato di abbinarla al buffet russo che viene servito alla festa a cui prende parte Carlo Verdone in Italians. Se avete un po' di tempo da perdere provate a farla con maionese fatta in casa, perché quella industriale ha, a parer mio, un sapore troppo forte che va ad intaccare la delicatezza di questo piatto. 


Ingredienti  per  4 persone:
·         2 patate (le rosse sarebbero le più indicate)
·         5 carote
·         250 gr. di piselli
·         1 mela  ( o golden o pink lady)
·         1 cipolla
·         una fetta di prosciutto cotto da circa 250 gr.
·         cetrioli sottaceto
·         sale
·         pepe
·         aneto
·         300 gr. di maionese
·         olive nere e pomodorini per decorare

Preparazione  :
1.       Lessate in abbondante acqua salata (nell' ordine): le patate, le carote ed i piselli.
2.       Scolate le verdure, raffreddatele e tagliatele a dadini.
3.       Tagliate a dadini anche la mela ed il prosciutto cotto.
4.       Tagliate grossolanamente i cetrioli e la cipolla.
5.       Mettete tutto in una ciotola capiente, aggiungete il sale, il pepe, l' aneto e la maionese.
6.       Mescolate finché non avrete un composto abbastanza omogeneo.
7.       Impiattate in una pirofila bassa e decorate con olive e pomodorini.
8.       Buon Appetito!

La Mia Insalata Russa

Nessun commento:

Posta un commento