8 feb 2013

Muffin Multicolor


In diversi episodi  di  Grey's Anatomy  vediamo Izzie Stevens preparare dolcetti per gli amici o come anti-depressivo nei periodi bui. Indimenticabile la notte passata in cucina a preparare muffin dopo la morte di Danny ed ecco la ricetta che presento oggi ( gli amanti della serie sanno benissimo che l' altra specialità di Izzie sono i brownies , e tranquilli, prima o poi vi posterò anche quella ricetta).
I muffin sono facili e veloci da preparare, un vero salva merenda quando capitano ospiti all' improvviso ed in casa non c'è nulla da offrire.  La variante che state per leggere è per muffin di colori diversi (tranquilli, l' impasto è sempre lo stesso), un diversivo carino specialmente se avete dei bimbi a merenda.
All' impasto di base potete aggiungere qualsiasi cosa vi piaccia (scorze di limone,  di arancia, frutta candita, frutta fresca, spezie ....) e che possa rendere ancora più goloso questo dolcetto :-)


Ingredienti  per 4 persone:
·         100 gr. di burro
·         2 uova
·         70 gr. di farina
·         70 gr. di maizena
·         110 gr. di zucchero bianco
·         un baccello di vaniglia
·         1 bustina di lievito
·         un pizzico di sale
·         mezzo bicchiere di latte
·         coloranti alimentari in colori diversi
·         zucchero a velo per decorare
·         cacao amaro in polvere (un cucchiaio o due)
·         gocciole di cioccolato

Preparazione:
1.       Scaldate il latte con il baccello di vaniglia.
2.       Preriscaldate il forno a 180°.
3.       Montate gli albumi a neve ferma.
4.       Amalgamate il burro con lo zucchero, aggiungete i tuorli delle uova, la farina e la maizena setacciate, il lievito, il sale poi, un po' alla volta, il latte "vanigliato" . Aggiungete infine gli albumi e mescolate l' impasto dolcemente, in modo che non si smonti troppo.
5.       Dividete l' impasto in più ciotoline, una per ogni colore che avete in mente, ricordandovi di aggiungerne due (una per i muffin al cacao ed una per quelli con le gocciole di cioccolato).
6.       Mettete qualche goccia di colorante negli impasti (mescolate ed aggiungete colorante afinchè non otterrete la gradazione di colore desiderata), aggiungete il cacao all' impasto di una ciotola e le gocciole di cioccolato all' impasto di un' altra.
7.       Versate l' impasto nelle formine per muffin, avendo cura di riempirle per 2/3 .
8.       Cuocete i muffin per 20 minuti circa, controllando la cottura con uno stuzzicadente.
9.       Una volta raffreddati decorate quelli al cacao con lo zucchero a velo.
10.   Buon appetito!
I Miei Muffin Multicolor

Nessun commento:

Posta un commento