8 feb 2013

Il Ragù di Peter Clemenza


Scrivere questo post mi emoziona un po'. Non tanto per la banalità della ricetta (<< dai Anna, cosa metti sul blog la ricetta del ragù, è stupido >>  mi ha detto mio marito stamattina), quanto perché mi è stata richiesta sulla pagina facebook legata al blog :-)
Vi ricordate la scena del Padrino Parte II in cui Bruno Kirby  dice ad Al Pacino  "you never know, you might have to cook for twenty guys someday." ?  Ecco, dal ricordo di questa scena la ricetta e  grazie a Renata per averla trovata su un sito ceco e per la traduzione.  Ho fatto questo ragù oggi a pranzo e non mi è dispiaciuto,  nonostante io sia abituata ad un ragù più tradizionale alla bolognese. In teoria andrebbe servito con pasta fresca all' uovo, ma non avendo avuto il tempo di fare le tagliatelle l' ho utilizzato per condire le penne.

Ingredienti  per  8 persone:
·         2 cucchiai di olio extravergine d' oliva
·         3 spicchi di aglio tagliato a lamelle
·         1 bulbo di aglio tritato
·         1/2 kg di pomodori pelati
·         1 litro di passata di pomodoro
·         3 salsicce di maiale
·         1 kg di carne bovina macinata
·         1 cipolla bianca
·         1 bicchiere di vino rosso
·         4 cucchiaini di zucchero
·         olio per friggere
·         farina 00 (quanto basta per impanare le polpette)
·         sale
·         pepe

Preparazione  :
1.       Formate delle polpette con la carne bovina, il sale, il pepe e l' aglio tritato.
2.       Infarinatele e friggetele in olio bollente.
3.       In una pentola soffriggete le lamelle di aglio e la cipolla e, quando sarà dorata, aggiungete i pomodori pelati e la passata di pomodoro e cuocete il tutto mescolando per circa 5 minuti.
4.       Aggiungete le polpette fritte e la salsiccia tagliata a pezzi  e cuocete per circa una ventina di minuti.
5.       Aggiungete il vino rosso e fatelo sfumare.
6.       Regolate con lo zucchero l' acidità del pomodoro .
7.       Cuocete per altri 10 minuti.
8.       Buon Appetito!

Il Mio Ragù

Nessun commento:

Posta un commento