25 set 2013

Cosciotto di cinghiale alla Obelix

 "Quando l' appetito c'é, io mi sento come un re, non importa se tu non pensi a me, quando l' appetito c'è!!!" ...   sarà quest' estate che non sembra finire mai, ma il mio cervello tende a torturarsi con tormentoni assurdi e, per chi non lo avesse riconosciuto, questo è un tormentone da "Asterix e Cleopatra". Il tormentone poi ha stuzzicato la gola e così ho *dovuto* preparare a tutti i costi un cosciotto di cinghiale alla Obelix.  Alla faccia del caldo :-) Purtroppo non sono riuscita a  fotografarlo tutto intero, perciò vi dovrete accontentare di due misere fettine

Ingredienti  per  4  persone:
·         1 cosciotto di cinghiale
·         2 scalogni
·         1 cipolla
·         2 carote
·         2 gambi di sedano
·         2 cucchiaini di bacche di ginepro
·         1 spicchio d' aglio
·         3/4 foglie d' alloro
·         1 bicchiere di olio EVO
·         2 bicchieri di vino rosso, corposo (io ho usato un Barbera)
·         1 cucchiaio o 2 di maizena
·         sale e pepe

Preparazione  :
1.       Tritate a dadini piccolissimi tutte le verdure e gli odori.
2.       Mettete il cosciotto di cinghiale in un recipiente capiente, irroratelo col vino rosso e con l'olio ed aggiungete il trito di erbe&verdure.
3.       Coprite e lasciate marinare per almeno 24 ore (e mai più di 48)
4.       Asciugate il cosciotto ed infornate nel forno preriscaldato a 160 gradi.
5.       Cuocete per un'ora (di solito si calcolano 40 minuti ogni 500gr. di carne) bagnando con la marinata avendo cura che il cosciotto non si secchi mai.
6.       A 5 minuti dalla fine della cottura regolate di sale e di pepe.
7.       Togliete il cosciotto dal forno e tagliatelo a fette spesse un dito, lasciandole coperte nel forno caldo.
8.       Raccogliete il liquido di cottura in un pentolino e fate rapprendere la salsa aggiungendo un poco di vino rosso e di maizena se necessario.
9.       Versate la salsa sulle fettine di cinghiale e servite.

10.   Buon Appetito!

Il Mio Cosciotto di Cinghiale Alla Obelix

Nessun commento:

Posta un commento